Accedere al servizio per l'infanzia comunale Gruppo 0-6 Gianni Rodari

Accedere al servizio per l'infanzia comunale Gruppo 0-6 Gianni Rodari

Il Gruppo zero-sei è un servizio educativo comunale che accoglie i bambini e le bambine da 0 a 6 anni, offrendo sia un asilo nido, con 34 bambini dai 9 ai 36 mesi, che una scuola dell'infanzia con 36 bambini  in età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il servizio si propone come un luogo d'incontro e di convivenza tra i bambini e tra gli adulti, con lo scopo di divenire un centro di valori e di cultura dell’infanzia.

La struttura del servizio è situata in una zona tranquilla, in prossimità del parco di Via Stoppani 25, circondata dal verde e dotata di ampi spazi per i giochi all’aperto.

Il nostro nido-scuola mette a disposizione dei bambini 6 sale ludiche, ognuna delle quali viene aperta con l’arrivo scaglionato delle educatrici, in funzione della turnazione oraria. Ogni sala è organizzata in angoli gioco adeguati ai diversi livelli di età, competenze e interessi dei bambini e pensati per accogliere e provocare situazioni ludiche individuali, di piccolo gruppo e di grande gruppo.
Il nido-scuola pensa e si rivolge a un bambino competente, che porta dentro di sé il desiderio di esplorare, ascoltare, raccontare, stupirsi, sperimentare, progettare e creare, facendosi costruttore attivo di esperienze e apprendimenti, capaci di condurlo a una progressiva formazione di abilità e conoscenze.

Il servizio è aperto dalle 07.30 alle 18:00 ed ha un calendario di apertura, come da normativa regionale, di almeno 205 giorni l'anno con ingresso entro le 09:30.

Approfondimenti

Asilo nido comunale Gruppo 0-6 Gianni Rodari

L'asilo nido del Gruppo 0-6 Gianni Rodari accoglie i bambini, le bambine e le loro famiglie con lo scopo di favorire, affiancando l’opera della coppia genitoriale, l’equilibrato sviluppo psico fisico dei bambini e la loro socializzazione attraverso interventi educativo didattici qualificati, che prevedono la continuità e l’interazione delle esperienze dei bambini.

Il nido ospita 34 bambini in età dai 9 ai 36 mesi suddivisi tra la sala piccoli e la sala medio grandi.

Sala piccoli

La sala piccoli accoglie 10 bambini dai 9 ai 16 mesi circa in uno spazio organizzato con angoli e materiali che possano incoraggiare i bambini a svolgere le proprie esplorazioni in autonomia.
Una particolare attenzione viene dedicata alle mutevoli necessità espresse dai piccoli ospiti, ai loro ritmi in perenne sviluppo e alle sottili differenze tra bambino e bambino; di conseguenza l’ambiente viene differenziato nelle proposte e modificato nel corso dell’anno, a seconda dell’evoluzione del gruppo.

Sala medio grandi

La sala medio grandi è costituita da due ampie sale ludiche che accolgono 24 bambini in età compresa tra i 16 e i 36 mesi.
Per la presenza di gruppi eterogenei per età, le sale sono organizzate in modo che i bambini possano sperimentare differenti attività rispondenti alle diverse esigenze ludiche.
Gli spazi sono strutturati in modo che i bambini possano entrare e uscire dalle diverse esperienze in modo autonomo.

Orari di apertura

L'asilo nido è aperto fino alle 16.30; in caso di comprovate necessità lavorative di entrambi i genitori, è possibile usufruire del post-scuola e può essere chiesta anche la frequenza part-time fino alle 13:00.

Presentazione delle domande

Le domande di iscrizione vengono raccolte durante tutto l'anno mentre le accettazioni dei nuovi utenti vengono fatte a maggio.

Scuola dell'infanzia comunale Gruppo 0-6 Gianni Rodari

La scuola dell'infanzia del Gruppo zero-sei Gianni Rodari accoglie i bambini, le bambine e le loro famiglie con lo scopo di favorire, affiancando l’opera della coppia genitoriale, l’equilibrato sviluppo psicofisico dei bambini e la loro socializzazione attraverso interventi educativo-didattici qualificati, che prevedono la continuità e l’interazione delle esperienze dei bambini.

La scuola ospita 36 bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni. 

Gli spazi della scuola sono costituiti da tre sale gioco di ampia dimensione, organizzate in angoli aperti ma raccolti, nel rispetto delle diverse esigenze ludiche, di concentrazione e di scambio tra i bambini. 
Sono presenti angoli tematici per favorire l'autonomia dei bambini nella scelta dei giochi nei momenti di attività libera.
Nei momenti di attività guidata i bambini vengono invece suddivisi in gruppi di età omogenea.

Orari di apertura

L'orario di funzionamento per la scuola è dalle 09:00 alle 16:00; in caso di comprovate necessità lavorative di entrambi i genitori, è possibile usufruire di un pre-scuola o un post-scuola.

Presentazione delle domande

Le domande di iscrizione per l'anno scolastico successivo vengono raccolte nel mese di gennaio di ogni anno, entro il termine stabilito dal Comitato di gestione e indicato nel PTOF a disposizione degli utenti.
Successivamente vengono pubblicate in struttura le accettazioni dei nuovi utenti.

Servizio mensa per gli iscritti all'asilo o alla scuola dell'infanzia comunale Gruppo 0-6 Gianni Rodari

Il Gruppo zero-sei è dotato di una cucina interna, gestita da una ditta in concessione, che provvede alla preparazione dei pasti direttamente all'interno del servizio.

Il costo del buono pasto è di 4,50 €.

Successivamente all'accettazione del bambino al Gruppo zero-sei, il genitore riceverà le informazioni per provvedere all'iscrizione del proprio figlio.

Per le iscrizioni al servizio mensa, accedi alla piattaforma online.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 09:44.54