Accedere al servizio tutela minori zonale

Accedere al servizio tutela minori zonale

Il servizio tutela minori zonale dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende ha come obiettivo la prevenzione al disagio conclamato, il sostegno e la riparazione delle situazioni più problematiche attraverso la costruzione progetti individualizzati in grado di restituire, dove possibile, le competenze educative alla famiglia. Favorisce inoltre il mantenimento dei legami relazionali ed affettivi con la propria famiglia e incentiva il recupero delle capacità genitoriali delle famiglie naturali.

Il servizio è costituito da:

  • servizi sociali professionali comunali dei tredici comuni dell’Ambito Territoriale
  • equipe professionale zonale tutela minori costituita da assistenti sociali, psicologi e un coordinatore
  • cabina di regia, livello di presidio, verifica e progettazione territoriale costituita dalla responsabile dell’ufficio di piano, dai referenti dei comuni dell’Ambito e dal  coordinatore dell’equipe professionale.

La presa in carico dei casi è successiva alla segnalazione all’Autorità giudiziaria e l’emissione di un provvedimento da parte del tribunale per i minorenni o del tribunale ordinario. In particolare, il servizio si occupa delle indagini e delle valutazioni chieste dall’Autorità giudiziaria, della presa in carico di situazioni in base alle indicazioni dei provvedimenti emessi e di interventi a favore di minori che hanno commesso il reato.

In Comune di Vergiate …

Per ulteriori informazioni, consulta il portale dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende o scrivi all'indirizzo mail tutelaminorisestocalende@consorziounison.it

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/01/2021 17:04.22