Autocertificazioni anagrafiche

 

Tasto accedi autocertificazione anagrafica
                         ACCEDI al servizio
                     CLICCANDO sull'icona

Questo servizio consente ad ogni singolo cittadino di:

  • consultare i propri dati anagrafici e quelli del proprio nucleo familiare;
     
  • compilare i modelli di autocertificazione in modo automatico con i dati registrati nell’Anagrafe comunale (autocertificazione di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di stato libero, di stato di famiglia, etc). L’utente potrà utilizzare i moduli di autocertificazione così generati in automatico semplicemente completandoli apponendo la propria firma.

Questo servizio è già attivo da diversi anni con accesso tramite le modalità allora previste di LOGIN e PASSWORD.

Per effetto della più recente normativa in materia di "Semplificazione e Innovazione Digitale" che ha modificato le disposizioni dell'art. 64 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) dal 1° marzo 2021 è vietato rilasciare nuove LOGIN e PASSWORD per l’accesso a servizi online della Pubblica Amministrazione e quelle già rilasciate saranno valide ed utilizzabili solo fino al 30 settembre 2021.

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) diventano a tutti gli effetti gli unici metodi di autenticazione e accesso ai servizi on line della PA, uniformando di fatto l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese.

Pertanto ora per accedere al servizio:

  1. il CITTADINO GIÀ ISCRITTO al servizio ed in possesso di LOGIN e PASSWORD godrà di un periodo transitorio fino al 30 settembre durante il quale potrà continuare ad utilizzare le sue credenziali. Dal 1° ottobre però non saranno più valide e per continuare ad utilizzare i servizi on line della PA dovrà obbligatoriamente dotarsi di SPID, CIE o CNS.
     
  2. per TUTTI GLI ALTRI CITTADINI l’accesso è possibile solo tramite SPID, CIE o CNS.
     
A chi rivolgersi