6° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Tema di quest'anno:
"Nonni e Bambini...
a che Gioco Giochiamo?"

Come ormai succede da diversi anni il Comune di Vergiate ha aderito all’iniziativa proposta dall’Associazione di promozione sociale Cor et Amor di Lessolo (TO) concedendo il proprio Patrocinio con Del. GC n. 85 del 07/09/21.

Dal 2014 l’Associazione si impegna a diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso l’impiego dell’attività ludica (i giochi della gentilezza) come canale comunicativo (pratico) privilegiato sia verso i più piccoli, che verso agli adulti, ponendo sempre i bambini (e le loro famiglie) al centro del proprio operato, con l’intento di favorirne il benessere e la crescita.

Quest’anno le attività ludiche potranno essere organizzate e proposte a partire dal 22 settembre e sino al 2 Ottobre (Giornata e festa dei Nonni), in quanto l’argomento filo conduttore riguarda anche i nonni.

Il Comune di Vergiate ha pensato di coinvolgere i propri anziani
in occasione di una delle attività proposte all’interno del servizio di ANIMANZIANITA’:

Giovedì 30 settembre 2021
PRANZO IN COMPAGNIA… gustando i funghi!
Agriturismo “La Camelia” di Taino

(per prenotazioni telefonare a Milena 340 6864904 o Alessandra 347 61043479)
si svolgerà la lettura ad alta voce di alcuni brani sulla gentilezza
tratti dal libro “Il potere della gentilezza - Venti racconti del Premio Chiara Giovani 2019”

Ma chiunque fosse interessato a vivere e diffondere questi principi può partecipare trovando idee e attività nel sito dedicato www.costruiamogentilezza.org

Perché partecipare?

L'intenzione è restituire ai bambini e ai nonni uno spazio di incontro (reale, virtuale, immaginario) attraverso il gioco. A CHE GIOCO GIOCHIAMO? è un invito a proporre attività ludiche che permettano ai bambini e/o ai nonni, ma non solo, di tornare a divertirsi "insieme" attraverso il gioco.
Un gioco della gentilezza può essere un'attività ludica specifica che allena la pratica della gentilezza (e/o di un suo valore complementare: bellezza, attenzione, collaborazione, sincerità...), oppure un gioco tradizionale (anche sportivo) svolto con un approccio gentile.

Come partecipare?

1) scegli uno o più Giochi della Gentilezza da proporre a nonni e/o bambini, tra quelli proposti in Giocopedia della Gentilezza… oppure puoi crearne di nuovi;

2) abbina al gioco scelto una buona pratica di gentilezza scelta tra quelle proposte nell’Archivio delle Buone Pratiche di Gentilezza... oppure puoi idearne una;

“Costruiamo Gentilezza, perché c’è bisogno di felicità”

Ultimo aggiornamento: 24/09/2021 09:22.27