Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dagli uffici

logo ISTAT censimento
È in corso il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che nell’edizione 2021 coinvolge anche il Comune di Vergiate.

La rilevazione in corso NON si estende all’intero territorio comunale, così come avveniva nelle precedenti edizioni dei censimenti generali che si svolgevano ogni 10 anni e la cui ultima edizione risale al 2011.

l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, a decorrere dal 2018, organizza il Censimento in modo diverso rispetto al passato.

Ora il censimento è permanente e coinvolge annualmente solo un campione selezionato di famiglie con doppia modalità di rilevazione:

• Rilevazione da Lista - le famiglie estratte in modo casuale, hanno già ricevuto presso la propria abitazione la lettera informativa dell’ISTAT che riporta le credenziali di accesso per la compilazione on-line del questionario di censimento.

• Rilevazione Areale - il rilevatore, dotato di tablet si reca presso le famiglie per intervistarle presso gli indirizzi di residenza estratti in maniera casuale.

Pertanto, nei prossimi giorni, i rilevatori del Comune di Vergiate, muniti di cartellino identificativo, si recheranno presso il domicilio delle famiglie che devono rispondere al questionario di censimento, per concordarne la compilazione utilizzando l’apposito tablet.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2021 13:53.59