Referendum popolari di domenica 12 giugno 2022

Varie
     

immagine

Il 12 giugno 2022 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per i 5 referendum abrogativi in materia di giustizia.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.


 

Si tratta della diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica italiana e si voterà per abrogare, o mantenere in vigore, i testi di legge relativi a:

  • Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del Governo, Consiglieri regionali, Sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  • Separazione delle carriere – questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli” impedendo al magistrato di passare dal ruolo di giudice a quello di pubblico ministero durante la sua carriera.
  • Riforma Consiglio superiore della magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio superiore della magistratura.
  • Custodia cautelare durante le indagini – il quesito chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  • Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.


SCRUTATORI DI SEGGIO

L’Amministrazione comunale di Vergiate, in previsione dei n. 5 Referendum popolari di domenica 12 giugno 2022, desidera favorire la presenza ai seggi, in veste di scrutatori, degli elettori che siano nell’ordine:

a) studenti o disoccupati
b) dediti solo ad attività occasionali
c) altre disponibilità

A tal fine è stata predisposta dall’ufficio elettorale un’apposita modulistica, che dovrà pervenire all’ufficio elettorale entro sabato 14 maggio 2022, inoltrando la dichiarazione unitamente alla scansione di un documento d’identità all’ufficio elettorale comunale:
- via mail: elettorale@comune.vergiate.va.it
- oppure via pec: comunevergiate@legalmail.it

La dichiarazione di disponibilità può essere presentata esclusivamente da chi è già iscritto nell’albo degli scrutatori.

Si darà avviso, successivamente, nell’albo pretorio on-line e in altri luoghi pubblici, della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli scrutatori.

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 08:15.12