Pedane in LEGO® per un mondo più accessibile!

Dall'istituzione

PEDANE IN LEGO®rampa lego e carrozzina

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere un’iniziativa nata ad Hanau, paese della Germania.
Qui vive “NONNA LEGO”, una donna in sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, che ha avuto l’innovativa idea di costruire rampe interamente composte da mattoncini di Lego®.

Rita Ebel, insieme a suo marito e a diversi collaboratori, lancia così l’iniziativa che riscontra, immediatamente, un grandissimo successo, anche a livello mondiale; lo scopo principale è quello di garantire l’accessibilità per TUTTI all’ingresso di negozi e strutture.

Ci sono molti punti vendita e luoghi aperti al pubblico con un piccolo gradino all’ingresso che costituisce una vera e propria “barriera”. Questo piccolo ostacolo rende difficile l’accesso a persone in carrozzina, anziani con difficoltà di deambulazione, giovani famiglie con passeggini e anche a persone con disabilità visive. Questo è quello che si vuole evitare!

L’associazione “Amici di Tommy e Cecilia” di Sesto Calende intende divulgare il suo lodevole progetto e promuovere il chiaro messaggio di Rita Ebel: “CHIUNQUE PUÒ AIUTARE A RENDERE IL MONDO UN POSTO MIGLIORE”

L'associazione intende realizzare le rampe IN Lego® tramite gruppi di lavoro formati da personale volontario.

L’iniziativa sarà proposta anche ad istituzioni scolastiche che potranno presentare l’attività ai propri alunni come progetto umanitario.
L’obiettivo che si è prefissata sarà quello di dare un forte impatto sociale per coltivare una sensibilità ed un’empatia che potrà generare una maggior coscienza sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità.

Le rampe in Lego® saranno destinate a qualunque attività commerciale o luogo aperto al pubblico il cui ingresso presenti un piccolo gradino.

★ Le rampe non sono un aiuto certificato e sono costituite interamente da mattoncini di Lego® colorati realizzate secondo le istruzioni del progetto di Rita Ebel e sono adatte al superamento di un solo gradino alla volta con un’altezza massima di 18 cm;

★ le rampe colorate hanno uno stile accattivante grazie alla moltitudine di colori;

★ creano entusiasmo, diffondendo un messaggio positivo grazie alla loro unicità.

Il materiale necessario verrà reperito tramite una vera e propria campagna di “raccolta Lego®”.

Tutti coloro che sono in possesso di mattoncini Lego® inutilizzati potranno quindi donarli a sostegno di questa iniziativa.

I mattoncini richiesti sono piastre di base della larghezza di 25,5 cm, mattoncini basic (larghi e stretti), mattoncini basic sottili in tutte le dimensioni e colori.

I mattoncini potranno essererampa lego
SPEDITI e/o CONSEGNATI
presso la sede dell'Associazione
“Amici di Tommy e Cecilia”