Elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022

Dagli uffici

immagine

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Si voterà domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

SCRUTATORI DI SEGGIO

L’Amministrazione comunale di Vergiate, in previsione delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, desidera favorire la presenza ai seggi, in veste di scrutatori, degli elettori che siano nell’ordine:

a) studenti o disoccupati
b) dediti solo ad attività occasionali
c) altre disponibilità

A tal fine è stata predisposta dall’ufficio elettorale un’apposita modulistica, che dovrà pervenire all’ufficio elettorale entro sabato 27 agosto 2022, inoltrando la dichiarazione unitamente alla scansione di un documento d’identità all’ufficio elettorale comunale:
- via mail: elettorale@comune.vergiate.va.it
- oppure via pec: comunevergiate@legalmail.it

La dichiarazione di disponibilità può essere presentata esclusivamente da chi è già iscritto nell’albo degli scrutatori.

Si darà avviso, successivamente, con apposito manifesto nell’albo pretorio on-line e in altri luoghi pubblici, della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli srutatori.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 una dichiarazione di opzione.

L’opzione dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica:
elettorale@comune.vergiate.va.it

Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 09:10.08