Elezioni Regionali 2023

Dagli uffici

immagine
Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in allegato alla Circolare n. 3 pubblicata anch’essa sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I cittadini Vergiatesi, nei prossimi giorni, riceveranno una comunicazione tramite l'App IO, dove il Comune di Vergiate è già presente con altri servizi, con l'indicazione della data delle consultazioni e dell'ubicazione del seggio elettorale di appartenenza.

SCRUTATORI DI SEGGIO

L’Amministrazione comunale di Vergiate, in previsione delle Elezioni Regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, desidera favorire la presenza ai seggi, in veste di scrutatori, degli elettori che siano nell’ordine:

a) studenti o disoccupati
b) dediti solo ad attività occasionali
c) altre disponibilità

A tal fine è stata predisposta dall’ufficio elettorale un’apposita modulistica, che dovrà pervenire all’ufficio elettorale entro sabato 14 gennaio 2023, inoltrando la dichiarazione unitamente alla scansione di un documento d’identità all’ufficio elettorale comunale:
- via mail: elettorale@comune.vergiate.va.it
- oppure via pec: comunevergiate@legalmail.it

La dichiarazione di disponibilità può essere presentata esclusivamente da chi è già iscritto nell’albo degli scrutatori.

Si darà avviso, successivamente, con apposito manifesto nell’albo pretorio on-line e in altri luoghi pubblici, della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli srutatori.

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RITIRO DELLE TESSERE ELETTORALI

Si comunica che, per il ritiro delle tessere elettorali (nuovi residenti, neo diciottenni, esaurimento spazi, smarrimento, tessere in deposito perché mai ritirate), l’ufficio elettorale comunale garantirà l’apertura, oltre che nei consueti orari di ricevimento, anche nei seguenti giorni ed orari:

venerdì 10 febbraio 2023dalle ore 09:00 alle ore 18:00
sabato 11 febbraio 2023dalle ore 09:00 alle ore 18:00
domenica 12 febbraio 2023dalle ore 07:00 alle ore 23:00
lunedì 13 febbraio 2023dalle ore 07:00 alle ore 15:00

AVVISO

Il Sindaco rende noto che per sopravvenute circostanze << lavori di ristrutturazione della sede del Centro Sociale di Cimbro in Piazza San Martino n. 2>>, GLI ELETTORI DELLA SEZIONE ELETTORALE N. 4 DI CIMBRO PER ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO, PER LE ELEZIONI REGIONALI, DOVRANNO RECARSI PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA DI CIMBRO “KAROL WOJTYLA” IN VIA ALESSANDRO VOLTA N. 9.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 10:54.08