Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
motore di ricerca
Municipio di Vergiate
Via Cavallotti 46/48 21029 VERGIATE (VA) - Italia P.IVA: 00309430122
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

HOME » Servizi on line | Residenza in tempo reale

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE DAL 9 MAGGIO 2012

Art. 5 decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012 n.35

A partire da oggi 9 maggio 2012 le dichiarazioni di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero, di cambiamento di abitazione all’interno del Comune o di trasferimento all’estero, possono essere presentate allo sportello dell’anagrafe comunale ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica della dichiarazione di residenza è consentita mediante una delle seguenti modalità:

  • la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;

  • il dichiarante deve essere identificato dal sistema informatico attraverso l’uso della carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  • la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla posta elettronica certificata (PEC) del Comune;

  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

E’ pertanto possibile utilizzare la propria mail personale allegando la scansione della dichiarazione autografa e del documento d’identità.

Le dichiarazioni devono contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno e di seguito riportati.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell’allegato B.

I cittadini stranieri extra comunitari dovranno allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell’allegato A.

Scarica la modulistica

Indirizzi dove inoltrare le dichiarazioni di residenza:

  1. a mano:
    presso l’Ufficio Anagrafe – Via Cavallotti 46 durante gli orari di apertura:
    lunedì, mercoledì, venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 13:30
    martedì, giovedì  dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    sabato  dalle ore 09.00 alle ore 12.00

  2. per raccomandata:
    Comune di Vergiate - Ufficio Anagrafe
    Via Cavallotti n. 46 - 21029 - Vergiate (VA)

  3. per fax: al numero 0331/928729

  4. per posta elettronica certificata: comunevergiate@legalmail.it

  5. per posta elettronica: anagrafe@comune.vergiate.va.it

per eventuali contatti telefonare al numero: 0331/928739 o inviare una mail a: anagrafe@comune.vergiate.va.it

L’ufficiale d’anagrafe entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza ne effettua la registrazione con decorrenza giuridica dalla data di presentazione. L’interessato potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.

Il comune di provenienza è tempestivamente informato dal comune di nuova residenza dell’avvenuta iscrizione. Entro gli ulteriori successivi 5 giorni lavorativi il comune di provenienza provvederà all’invio al comune di nuova iscrizione dei dati integrati e corretti perché possano essere rilasciate tutte le normali certificazioni.

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione l’ufficiale d’anagrafe procede alla verifica dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (dimora abituale e documenti attestanti la regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari). Gli accertamenti presso il nuovo indirizzo anagrafico saranno esperiti dagli agenti della Polizia Locale.

Decorsi i 45 giorni previsti per gli accertamenti, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi di detti accertamenti ai sensi dell’art. 10-bis della legge n. 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione non corrispondente al vero, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Sei un nuovo residente? Scarica qui  un breve vandemecum per ottenere servizi e informazioni.

 

ultima modifica: vergiate27/05/2019
Risultato
  • 3
(1812 valutazioni)


Comune di
Vergiate
Indirizzo: Via Cavallotti 46/48 21029 VERGIATE (VA)
telefono: +39 0331 928711 fax: +39 0331 928719
P.Iva: 00309430122
Posta elettronica certificata (PEC) comunevergiate@legalmail.it e-mail: info@comune.vergiate.va.it
Portale internet realizzato
da Progetti di Impresa Srl  © 2011