Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate27/05/2019

ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019

notizia pubblicata in data : martedì 5 febbraio 2019

Si voterà in tutti i Paesi dell’Unione Europea in una data compresa tra il 23 ed il 26 maggio 2019.
Potranno votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali comunali che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio.

RISULTATI FINALI

AFFLUENZA ALLE URNE (ORE 23)

COME SI VOTA

Domenica 26 maggio 2019 i seggi elettorali resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Per votare occorre esibire oltre ad un documento d’identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati a seguito di smarrimento, o per la sostituzione delle tessere in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione dell'avvenuta espressione del voto, l'ufficio elettorale del comune resterà aperto venerdì 24 e sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 18,  domenica 26 maggio per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7 alle ore 23).

Il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un segno (X) sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Accanto al contrassegno votato, si possono esprimere fino a 3 preferenze ma, nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo nelle apposite righe tracciate a fianco del simbolo della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.
L’elettore, dopo aver votato, deve aver cura di piegare la scheda all’interno della cabina elettorale e deve restituirla, debitamente piegata, al presidente di seggio.

FAC-SIMILE SCHEDA DI VOTAZIONE

MANIFESTO DEI CANDIDATI

NOMINA SCRUTATORI PER I SEGGI ELETTORALI

In vista della consultazione elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo di domenica 26 maggio 2019 la commissione elettorale comunale dovrà provvedere alla nomina degli scrutatori per ciascuno degli otto seggi comunali.

I cittadini già iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Vergiate potranno manifestare il loro interesse ad essere nominati scrutatori di seggio elettorale per la consultazione in atto, compilando l’apposito modulo reperibile nella home-page del sito istituzionale ovvero presso l’ufficio elettorale comunale.
La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire all’ufficio elettorale entro le ore 18.00 di martedì 30 aprile 2019 mediante:

1. la consegna dell’apposito modulo cartaceo debitamente compilato e sottoscritto, direttamente allo sportello dei servizi demografici, ovvero tramite invio della sua scansione:
2. all’indirizzo mail dell’ufficio elettorale: elettorale@comune.vergiate.va.it
3. all’indirizzo pec del comune: comunevergiate@legalmail.it

Il modulo dovrà essere accompagnato dalla fotocopia/scansione di un documento d’identità.

Come di consueto l’ Amministrazione comunale di Vergiate ha scelto di favorire la presenza ai seggi, quali scrutatori, di disoccupati e studenti, ai quali pertanto sarà data la priorità nella nomina ai seggi.

Con apposito manifesto, pubblicato sul sito comunale ed  in altri luoghi pubblici si darà avviso della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli scrutatori.

dichiarazione disponibilità scrutatore

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
Potranno votare nel Comune di residenza in Italia anche i cittadini degli altri stati membri dell’Unione Europea che sono già iscritti o che si iscriveranno per la prima volta nelle apposite liste elettorali aggiunte presentando la domanda entro il 25 febbraio 2019.

modulo "optanti"

(411 valutazioni)
DocumentiAllegati
<< novembre 2019 >>