Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate13/03/2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020 - RINVIATO

notizia pubblicata in data : mercoledì 5 febbraio 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020 - RINVIATO

Il quesito a cui siamo chiamati a rispondere con un SI o con un NO è il seguente:
«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

manifesto di convocazione dei comizi

Decreto 28 gennaio 2020 del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali

• Disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale
    Per il referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020, la commissione elettorale comunale dovrà nominare gli scrutatori dei seggi elettorali.
    I cittadini già iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Vergiate potranno manifestare il loro interesse a svolgere la funzione di scrutatore per il referendum, compilando l’apposito modulo di seguito pubblicato, ovvero reperibile presso l’ufficio elettorale comunale.
    La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire all’ufficio elettorale comunale entro sabato 29 febbraio 2020 mediante:
    1. la consegna del modulo cartaceo debitamente compilato e sottoscritto, direttamente allo sportello dei servizi demografici, ovvero tramite invio della sua scansione:
    2. all’indirizzo mail dell’ufficio elettorale: elettorale@comune.vergiate.va.it
    3. all’indirizzo pec del comune: comunevergiate@legalmail.it
    Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere accompagnato dalla fotocopia/scansione di un documento d’identità.
    L’ Amministrazione comunale ha scelto di favorire la presenza ai seggi, quali scrutatori, di elettori disoccupati o studenti, ai quali pertanto sarà riservata la priorità nella nomina per tale incarico.
    Con apposito manifesto, pubblicato sul sito comunale ed  in altri luoghi pubblici si darà avviso della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli scrutatori.

manifesto commissione nomina scrutatori

modulo disponibilità scrutatore

• Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia
    Per il referendum gli elettori residenti all’estero votano per corrispondenza nello Stato dove abitano ma, se lo desiderano, possono votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione che deve essere fatta pervenire al Consolato italiano competente per residenza entro il decimo giorno successivo alla convocazione dei comizi elettorali, ovvero entro il giorno 8 febbraio 2020. Qualora l’opzione per il voto in Italia venga inviata per posta l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’Ufficio consolare entro tale termine.

modulo di opzione

• Elettori italiani temporaneamente all’estero
    Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero alla data del referendum costituzionale, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i familiari con loro conviventi possono optare per il voto per corrispondenza.
    La legge prevede che l’opzione per il voto all’estero per corrispondenza deve essere  presentata direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
    La richiesta dovrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata all’indirizzo: elettorale@comune.vergiate.va.it  oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
    La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera (vedi modulo allegato) con allegata la copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Nella domanda l’elettore dovrà anche dichiarare il periodo di tempo di permanenza all’estero che non dovrà essere inferiore ai tre mesi.
    L’opzione dovrà pervenire al Comune entro il 26 febbraio 2020.

modulo di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

ORARI DI APERTURA
DELL’UFFICIO ELETTORALE

per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per il loro rinnovo e per la richiesta dei duplicati:
venerdì 27 e sabato 28 marzo 9.00 – 18.00
domenica 29 marzo 7.00 – 23.00
Suonare Uffici Demografici

(43 valutazioni)
DocumentiAllegati
<< aprile 2020 >>

Vergiate
Indirizzo: Via Cavallotti 46/48 21029 VERGIATE (VA)