Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate24/04/2020

CAG e cORTOcircuito: le attività non si fermano!

notizia pubblicata in data : venerdì 27 marzo 2020

CAG e cORTOcircuito: le attività non si fermano!

Siamo alla fine di marzo, il CAG Centro Aggregazione Giovanile di Corgeno è chiuso da un mese circa, ma non si fermano le attività riguardanti cORTOcircuito!

Di cosa stiamo parlando?
Già lo scorso anno abbiamo sperimentato, con grandi successi, un piccolo orto nel prato del CAG e ci è piaciuto così tanto che non ci siamo fermati: grazie alla co-progettazione tra la cooperativa sociale L’Aquilone, il Comune di Vergiate, l’associazione giovanile S.M.Art e la Parrocchia di Corgeno, la frazione di Corgeno verrà coinvolta in un vero e proprio orto di comunità.

Grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria del Varesotto quest’anno vorremmo fare le cose in grande… a questo punto dell’anno, quindi, avremmo voluto trasformare la veranda del CAG in una grande serra che avrebbe accolto semi nei vasi, per poi farli diventare piantine da trapiantare nei diversi orti di Corgeno.

Ma come fare in questo periodo in cui tutto è fermo e il CAG è chiuso?

Abbiamo pensato di coinvolgere famiglie e amici e amiche del CAG e lanciare, attraverso un video, UNA SEMINA CASALINGA, da fare sui balconi, in giardino o da porre vicino ad una finestra luminosa: qualsiasi contenitore di riciclo, bucato sul fondo, può diventare un prezioso vasetto che contiene semi pronti a germogliare!

I semi si possono trovare in alcuni supermercati, anche ora che tutti i negozi sono chiusi. Ci manca giusto un cartellino per completare l’opera, con il proprio nome e ciò che è stato seminato, così noi intanto cominciamo ad organizzarci, e capiamo come disegnare l’orto!

Quando si ritornerà nuovamente al CAG, faremo una grande festa! E tutte le piantine che avete curato nelle vostre case, potranno trovare uno spazio negli orti e crescere ancora più forti. Non vediamo l’ora!!

Se vuoi conoscere meglio cORTOcircuito ecco il link, potrai vedere i video, anche quello con le indicazioni della semina di marzo, a breve ne arriverà uno sulla primavera, una bella filastrocca di Rodari.

Scarica e diffondi la locandina che trovi qui sotto come allegato.

A presto!!!

Coop. L’Aquilone – CAG Corgeno

Vergiate, 27/03/2020

(97 valutazioni)