Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate15/04/2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - ATTIVAZIONE SERVIZI STRAORDINARI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

notizia pubblicata in data : mercoledì 1 aprile 2020

Visto il protrarsi dell’emergenza da Covid-19 e tenuto conto dei D.P.C.M. e delle ordinanze regionali emanati, aventi come obiettivo quello di limitare lo spostamento delle persone, si comunica alla cittadinanza che verranno effettuati nella giornata di sabato 11 aprile p.v. i seguenti servizi STRAORDINARI:

1. SERVIZIO DI RACCOLTA DEL VERDE PORTA A PORTA, con le caratteristiche di servizio a prenotazione con chiamata a numero verde, da utilizzarsi solo in caso di necessità e con indicazioni all’accesso al servizio, secondo le seguenti modalità e prodotti:

a) Il servizio verrà svolto previa prenotazione, con chiamata al numero verde 800-128064. Qualora il numero di richieste sarà tale da non consentire l’espletamento dell’intero servizio nella giornata di sabato 11 aprile p.v. verrà definita con il gestore del servizio di raccolta RSU una data successiva;

b) Il servizio riguarda ESCLUSIVAMENTE l’erba da sfalcio prati (no potature e raccolta foglie in quanto queste tipologie possono essere accatastate e conferite in centro di raccolta alla sua riapertura);

c) E’ ammessa una sola richiesta per utente;

d) Una volta effettuata la prenotazione l’utente – la sera precedente il servizio – dovrà disporre l’erba in sacchi di plastica trasparenti (o sacchi gialli per la plastica). Il servizio verrà effettuato per minimo due e massimo cinque sacchi in plastica.

N.B. Si rammenta comunque che piccole quantità di verde, foglie secche oppure fiori possono essere conferite con la raccolta dell’umido.

2. SERVIZIO PORTA A PORTA DI INGOMBRANTI RAEE (rifiuti di
apparecchiature elettriche ed elettroniche, senza limiti di numero o quantità da parte delle ditte che raccolgono).

Si conferma inoltre che il servizio di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata rimane sospeso fino al 15 aprile p.v. salvo diverse e successive indicazioni.

Per gli utenti che avessero esaurito i sacchi, è comunque attivo il servizio di consegna a domicilio, con l’avvertenza che la tempistica delle consegne sarà proporzionale al numero di richieste pervenute.

Sarà tuttavia consentito, in via eccezionale, utilizzare le seguenti modalità di differenziazione:

- SACCHI IN MATER-BI. Per la raccolta dell’umido può essere usato qualsiasi sacchetto purché in mater.bi (es shopper che vengono dati alla cassa del supermercato oppure quelli per frutta/verdura sfusi). Diversamente è possibile acquistarli al supermercato. NON E’ POSSIBILE USARE SACCHETTI IN PLASTICA.

- SACCHI PER LA PLASTICA. E’ possibile usare anche sacchi trasparenti o altri sacchi acquistati al supermercato. NON E’ POSSIBILE USARE SACCHI DEL SECCO NEI COMUNI CON MISURAZIONE RFID.

- SACCHI ROSSI (per utenze attive con sacchi finiti). E’ possibile usare sacchi gialli o sacchi in plastica trasparente.

- SACCHI DEL SECCO. In linea generale se i sacchi sono appena terminati è possibile raccogliere i rifiuti in un sacco normale (trasparente o giallo della plastica), fino a quando potranno recuperare il sacco con RFID e poi effettuare il travaso/inserimento sacco temporaneo in quello con RFID.

Tali modalità emergenziali cesseranno all’ordinaria ripresa del regolare servizio di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata. La modalità di differenziazione rimane comunque la medesima: quindi, chi non procedesse con la corretta esposizione verrà sanzionato come in precedenza.

Per informazioni e per attivare il servizio di distribuzione a domicilio dei sacchi è possibile contattare il seguente numero telefonico 0331 928706, ovvero, inviare una mail all’indirizzo ambiente@comune.vergiate.va.it

Vergiate lì 01 Aprile 2020
Maurizio Leorato

(1976 valutazioni)