Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate08/10/2020

NOVITA’ IMU 2020

notizia pubblicata in data : giovedì 8 ottobre 2020

NOVITA’ IMU 2020

La Legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020), art. 1, commi da 739 a 783, ha istituito – a decorrere dal 01/01/2020 – la NUOVA IMU; con deliberazione di Consiglio Comunale n° 32 del 29/09/2020, che ha recepito le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020, è stata disciplinata l’applicazione della nuova IMU da applicarsi sul territorio del comune di Vergiate.

NOVITA’ PRICIPALI

• Abolizione della TASI – tassa sui servizi indivisibili, che è stata accorpata alla nuova IMU; pertanto l’intero tributo è a carico del proprietario/usufruttuario dell’unità immobiliare anche in caso di occupazione (locazione, comodato) della stessa da parte di altri soggetti;
  • Conferma dell’esclusione dal pagamento della nuova imposta delle abitazioni principali e relative pertinenze, ad esclusione delle case di lusso (categorie catastali A1/A8/A9) e relative pertinenze;
  • Conferma dell’esenzione imu per gli immobili assimilati ad abitazione principale: unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari; unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa destinate a studenti universitari assegnatari, anche in assenza della residenza anagrafica; fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;; un solo immobile non locato, posseduto dai soggetti appartenenti alle Forze armate, alle Forze di polizia, al personale dei Vigili del fuoco nonché a quello appartenente alla carriera prefettizia; l’unità immobiliare e relativa pertinenza non locata posseduta da anziani e disabili ricoverati in case di cura o di riposo; casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli.

Si evidenzia che la nuova Imu modifica radicalmente l’applicazione dell’imposta in caso di separazione. Mentre nella vecchia Imu era prevista l’assimilazione all’abitazione principale della casa coniugale “assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio”, ora il riferimento è alla casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del Giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso”;

• Conferma della riduzione del 50% della base imponibile per l’abitazione concessa in comodato d’uso gratuito tra genitori e figli;
  • Conferma dell’agevolazione (riduzione aliquota del 50%) per immobili inagibili ed inabitabili;
  • Cancellazione dell’esenzione per i titolari di pensione estera iscritti all’AIRE che dal 2020 sono obbligati a pagare l’imposta sulla casa;
  • Conferma della riduzione di aliquota del 25% per gli immobili locati a canone concordato;
  • Precisazione sulle aree fabbricabili pertinenziali: dal 2020 si può considerare pertinenziale l’area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza esclusivamente ai fini urbanistici, purchè accatastata unitariamente al fabbricato;
  • Conferma delle esenzioni  di imposta per: fabbricati classificati nelle categorie catastali da E1 a E9; fabbricati con destinazioni ad usi culturali e all’esercizio del culto; fabbricati di proprietà della Santa Sede e degli  Stati esteri e organizzazioni internazionali per i quali è prevista l’esenzione dell’imposta locale sul reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi esecutivi in Italia (sono quindi soggetti terreni e le aree).

PAGAMENTO

Il pagamento della nuova Imu avviene rispettando i consueti due termini di scadenza: il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo.

Per il 2020 la prima rata è pari alla metà della somma di Imu e Tasi versate nel 2019. Entro il 16 dicembre avverrà il conguaglio, tenendo conto di eventuali aumenti o diminuzioni dell’aliquota base, come da delibere comunali pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze entro il 28 ottobre.

ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2020

Con deliberazione di Consiglio Comunale n° 33 del 29/09/2020 sono state approvate le aliquote e detrazioni della nuova IMU, da applicare nell’anno 2020.

ALIQUOTA

TIPOLOGIA IMMOBILI

Abitazione principale di lusso e relative pertinenze

Fabbricati rurali strumentali

Beni merce

Fabbricati gruppo “D”

Altri immobili

Aree edificabili

Detrazione:  €. 200,00

per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo  e per gli immobili ad essa assimiliati, da applicare fino a concorrenza del suo ammontare, rapportandola al periodo dell’anno durante il quale si protrae la relativa destinazione; qualora l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione si calcola proporzionalmente alla quota di possesso di ciascun soggetto.

(2 valutazioni)
DocumentiAllegati
Regolamento nuova IMU 2020 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 215 Kb DELIBERA ALIQUOTE IMU N. 33 DEL 29 SETTEMBRE 2020 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 267 Kb
<< novembre 2020 >>