Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate17/03/2015

Progetto Vergiate Re Start - Il Bando a supporto di start up scade il 31/03/2015

notizia pubblicata in data : lunedì 1 dicembre 2014

PROGETTO VERGIATE RE START - Il Bando a supporto di start up scade il 31/03/2015

L’Amministrazione Comunale di Vergiate ha scelto di promuovere politiche giovanili destinate a favorire l’inserimento dei giovani, in età tra 18 e 35 anni, nel mondo del lavoro attraverso la valorizzazione dell’imprenditorialità, intesa come interesse a dare vita ad un’azienda, attraverso il sostegno all’imprenditoria giovanile, e fornendo ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti come risorsa per lo sviluppo del territorio ed accrescimento di competenze.

Abbiamo dunque elaborato il progetto "Vergiate Re Start", che si compone di tre fasi operative:

1. Mappatura e monitoraggio del territorio;
2. Bando per il supporto a start up;
3. Percorso formativo pubblico;

1. La mappatura dei servizi del territorio mira a raccogliere elementi per ottenere un elenco completo di quello che il territorio può offrire in quanto a servizi e opportunità, così da costruire una “mappa ragionata e parlante” del territorio da fornire ai potenziali futuri imprenditori.

2. Il Bando, approvato con determinazione n. 566 in data 27/11/14 e con scadenza alle ore 12.00 del 31/03/2015, mette a   disposizione euro 5.000,00 a sostegno di progetti di impresa giovanile sulla base di questi obiettivi:

• sostenere e formare giovani che intendono realizzare la propria idea di impresa;
  • promuovere le professionalità dei giovani imprenditori anche attraverso la   messa in  rete delle, rincipali realtà territoriali   che offrono servizi all’impresa;
  • offrire occasioni di formazione sul tema dell’auto imprenditorialità giovanile;
  • supportare le idee attraverso un contributo economico.

Vai al Bando

3. Durante i mesi di apertura del Bando, si terrà il percorso formativo pubblico, consistente in alcune lezioni di gruppo con contenuti teorici e parti laboratoriali e, in coda, momenti individuali di confronto e lavoro a tu per tu con i formatori: questo al fine di permettere ai ragazzi interessati di rafforzare la propria idea traducendola in un progetto completo e articolato, arrivando a una maggior consapevolezza delle implicazioni che l’avvio di una attività imprenditoriale avrà sulla propria vita.  Una volta presentate le idee, la commissione designata valuterà i materiali e decreterà i vincitori dei fondi, che ammontano a 5.000 euro complessivi.

Crediamo molto nel valore del percorso formativo, perché fare impresa è possibile ma é necessario conoscerne con precisione rischi e opportunità, affrontare il tema debitamente consapevoli e attrezzati.

Ecco gli argomenti che verranno affrontati nel percorso formativo:

• Definizione di imprese creative. Lo “startuppers”: dal concetto di “proprietario dei mezzi di produzione” a quello di “gestore di  nodi di network e community di interessi”. Presentazione dell'idea imprenditoriale, punti di forza e criticità e prima verifica  della sostenibilità.
  • Gli asset economici attuali ed i nuovi organigrammi aziendali delle microimprese creative: la lean organization. I mercati non si  conquistano, ma si creano ed inventano: ripensare alle strategie di sviluppo delle start up di medio periodo. Analisi di casi e  buone prassi.
  • Gli strumenti: budget e business plan. La programmazione economica, finanziaria, gestionale ed organizzativa, nelle fasi di avvio  e di maturità. I fabbisogni finanziari e l'accesso al credito.

Tutta la progettazione è frutto di una collaborazione integrata tra il Comune di Vergiate e le Cooperative Sociali Vedogiovane e L’Aquilone che ci hanno offerto la loro consolidata professionalità in materia di imprenditoria giovanile nonché una solida conoscenza del territorio, ed i fondi sono messi a disposizione dal Comune grazie ad un contributo di Agusta Westland che ha finanziato il più complessivo progetto "Figli Speciali. Una comunità che si fa Carico" di cui il nostro "Vergiate Re Start" fa parte.

Il Comune di Vergiate ha dunque scelto di investire nelle idee dei giovani, e lo fa con entusiasmo, consapevole anche di assumersi qualche rischio, ma con l'idea di adempiere ad un dovere sociale che nel lungo periodo può portare crescita e sviluppo.

Ai giovani va invece un caloroso invito a partecipare al Progetto, auspicando che qualcuno voglia provare a raccogliere la sfida dell'imprenditorialità, ma anche di incontrare giovani interessati a conoscere da vicino, più concretamente, il mondo dell'impresa.

Servizi per l’Orientamento e il Lavoro
Silvana Dal Pozzo

date e orari percorso formativo

Per ogni informazione sul Progetto "Vergiate Re Start"