Controllo del vicinato: c’è bisogno anche di te!

Più occhi vigilano sul nostro paese più sicurezza si crea. Più siamo, meglio è!

27 marzo 2023

L’Amministrazione comunale e la Polizia Locale di Vergiate desiderano ampliare l’iniziativa del controllo del vicinato

Sai di cosa si tratta?

Si tratta di un gruppo di cittadini che volontariamente individuano delle vulnerabilità di tipo ambientale, strutturale e comportamentali che vengono sfruttate dai malviventi per commettere furti in abitazione, truffe ai soggetti più fragili fra cui gli anziani presenti sul territorio.

Grazie alle segnalazioni giunte in questi anni dagli abitanti delle varie frazioni è stato possibile ottenere degli ottimi risultati. Si è riusciti a diffondere comunicazioni che hanno permesso di mettere in guardia altri cittadini ignari di quanto accaduto al vicino di casa pochi istanti prima e altre volte di anticipare i malviventi grazie all’invio sul luogo della segnalazione di personale delle forze di polizia. Riducendo le distanze fra vicini di casa vengono create reti di protezione soprattutto per le persone più fragili che magari vivono da sole.

Un’auto sospetta, una persona non conosciuta che si aggira per le vie del paese, persone che con insistenza suonano i campanelli delle abitazioni in cerca di informazioni non dovute possono creare allarmismo.

Grazie al Controllo del Vicinato è possibile farlo sapere alla rete di persone che abitano vicino a noi e contestualmente avvisare la Polizia Locale e le Forze dell’ordine in generale sugli episodi che si verificano così da poter indirizzare i controlli del territorio in maniera più proficua e precisa.

‘Più occhi vigilano sul nostro paese più sicurezza si crea. Più siamo, meglio è!’

Per informazioni aggiuntive ed eventuale iscrizione scrivete a: polizialocale@comune.vergiate.va.it