Descrizione
PERSONE CON DANNO COGNITIVO (Alzheimer o altro tipo di demenza)
Cosa fare se si incontra una persona disorientata: non lasciare mai sola la persona, mantieni un atteggiamento calmo e rassicurante.
CHIAMA SUBITO IL NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE 112.
Qui di seguito le azioni utili per PREVENIRE L'ALLONTANAMENTO e/o per FACILITARE IL RITROVAMENTO
LA PERSONA A RISCHIO DOVREBBE AVERE SEMRE CON SE':
- un biglietto-promemoria in tasca, nel portafoglio o tra i documenti con annotate generalit, indirizzo e recapiti telefonici di emergenza.
- un cellulare o altri strumenti con localizzazione attività (smartwatch, gps-tracker, etc)
COSA FARE QUANDO UNA PERSONA A RISCHIO SCOMPARE:
- Fornire all'operatore di polizia connotati, la descrizione degli indumenti indossati, la condizione patologica, e le eventuali difficoltà cognitive.
- Raggiungere prima possibile un ufficio di polizia e formalizzare la denuncia con notizie utili all'attività di ricerca (circostanze della scomparsa, fotografie recenti, indicazioni mediche, strutture sanitarie di riferimento, comportamenti anomali recenti).
- In caso di allontanamento da strutture sanitarie, informare, immediatamente, oltre alle Forze di polizia, familiari, persone di supporto e di assistenza.
PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PERSONA NELL'ORA DEL CREPUSCOLO, QUANDO È PIÙ ALTA LA POSSIBILITÀ CHE NEL MALATO SI ACUISCA IL SENSO DI SMARRIMENTO E POSSA ESSERE PIÙ DISORIENTATA.
Informativa realizzata e diffusa a cura di:
- Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse https://commissari.gov.it/persone-scomparse
- Prefettura di Varese https://www.prefettura.it/varese/contenuti/Persone_scomparse-13552619.htm