Frontalieri Italia-Svizzera

Vergiate ricompresa nell’elenco dei comuni entro i 20 km a partire dal 1° gennaio 2024

12 gennaio 2024

Il Comune di Vergiate, dopo aver chiesto una nuova misurazione all’Istituto Geografico Militare di Firenze (organo dello Stato deputato a ufficializzare le misurazioni delle distanze geografiche), è risultato a meno di venti chilometri di distanza dal confine della Svizzera, condizione che lo rende ufficialmente un comune frontaliero, soggetto agli accordi esistenti tra lo Stato italiano e la Confederazione elvetica per la tassazione dei lavoratori dipendenti che svolgono le loro attività oltre il confine, ma risiedono nei comuni italiani entro la distanza fissata.

Infatti, in data 22/12/2023 è stata sottoscritta la procedura di amichevole composizione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana con la quale è stato aggiornato l’elenco dei comuni compresi nella zona di 20 km dal confine tra gli Stati contraenti.

In particolare, nell’allegato B), è stato individuato anche il Comune di VERGIATE (distanza 16,92 km).

Le disposizioni tributarie e patrimoniali relative sono in vigore a far data dal 1° gennaio 2024.

Per approfondimenti:
MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento delle Finanze
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale

Vedi link QUI (scorrere fino al Paese: Svizzera – Procedura firmata in data 22/12/2023)

Vedi anche negli ALLEGATI qui sotto il documento:
Procedura di amichevole composizione ai sensi dell'articolo 26, paragrafo 3, della convenzione del 9 marzo 1976 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ("Accordo"). Elenco dei comuni compresi nella zona di 20 km dal confine tra gli Stati contraenti - Firma: Berna – Roma 22 dicembre 2023. In vigore dal 1° gennaio 2024.

Procedura di amichevole composizione Italia-Svizzera 22/12/23